top of page
resanimalia0

Leishmaniosi - Stagione della prevenzione

Dal 15 febbraio al 15 marzo 2016 è prevista la stagione della prevenzione contro la leishmaniosi.

Si tratta di una malattia un tempo sconosciuta nel nostro territorio, ma ora sempre più diffusa, specie nelle zone collinari.

E' trasmessa dalla puntura di un insetto vettore, il flebotomo, che svolge la sua attività nelle ore crepuscolari e notturne.

La leishmaniosi è una malattia protozoaria sistemica. I primi sintomi sono generalmente lesioni cutanee, rarefazione del pelo e infiammazione dei linfonodi regionali. Gli organi maggiormente colpiti sono il sistema linfatico, il midollo osseo, la milza, il fegato, i reni. Il periodo di incubazione può variare da un mese a parecchi anni e i cani malati non sottoposti a terapia vanno incontro a morte nel 90-98% dei casi.

L'immunità è di fondamentale importanza in questa patologia: in base alla risposta immunitaria del singolo soggetto, l'infezione può progredire in malattia o restare un'infezione autolimitante.

La diagnosi si effettua con un semplice prelievo di sangue.

La leishmaniosi canina è curabile da un punto di vista dei sintomi, ma praticamente inguaribile dal punto di vista parassitologico. In base alle condizioni cliniche dell'animale si possono associare diversi farmaci e terapie. E' importante trattare precocemente!

Ma è ancora più importante la prevenzione.

Si consigliano 4 passi fondamentali:


Vaccinazione

Uso di antiparassitari repellenti

Uso di zanzariere a maglie fitte

Evitare le passeggiate serali e di far dormire il cane all'aperto


0 views0 comments

Recent Posts

See All

Chiusura

Attenzione ai forasacchi!

FORASACCHI: RICONOSCERLI PER EVITARLI! I forasacchi (gergalmente chiamati "peru") sono un'insidia per i nostri animali. Essi, nello...

Comments


bottom of page