top of page
resanimalia0

PRIMAVERA ALLE PORTE parte 5

"PRIMAVERA ALLE PORTE, APPUNTAMENTO DAL VETERINARIO"

Parte 5: api/vespe

Con l'avvicinarsi dell'estate è sempre più frequente la possibilità che i nostri cani e gatti vengano punti.

Se questo accade bisogna preoccuparsi??

Vediamo quando bisogna correre del veterinario:

- se il soggetto punto è allergico e va in contro ad una lieve reazione allergica o ad una grave crisi anafilattica

- se dovesse ingerire l'insetto e questo pungesse all'interno della gola instaurando una difficoltà respiratoria a causa del gonfiore

- se venisse punto sul labbro o vicino all'occhio e causasse un gonfiore generalizzato su tutto il muso, in questo caso l'animale non è in pericolo di vita ma va comunque aiutato visto il disagio (vedi foto).

Quando invece non si tratta di un'urgenza:

-se il soggetto viene punto in una qualsiasi parte del corpo (spesso sotto zampe) causando solo un lieve dolore iniziale seguito da un moderato gonfiore ( come sarà capitato a ciascuno di noi) . In questo caso il problema si autorisolve nei giorni seguenti passato un moderato fastidio.

Sappiamo riconoscere un'ape da una vespa?? (vedi foto).

Se il nostro animale viene punto da un'ape questa lascia il pungiglione piantato e poi muore. Se riusciamo ad identificare il pungiglione è meglio toglierlo se invece non lo vediamo può creare una piccola reazione locale (come quando ad esempio ci si pianta una spina) e quindi è meglio tenere disinfettato per qualche giorno.

La vespa invece si tiene il suo pungiglione e per questo potrebbe pungere più volte.

Se il vostro animale è solito ad inseguire questi insetti e ad essere punto è meglio tenere a disposizione del cortisone da dare se necessario, ma solo dopo aver consultato il veterinario che vi indicherà che farmaco usare e a quale dosaggio.


Â



0 views0 comments

Recent Posts

See All

Chiusura

Attenzione ai forasacchi!

FORASACCHI: RICONOSCERLI PER EVITARLI! I forasacchi (gergalmente chiamati "peru") sono un'insidia per i nostri animali. Essi, nello...

Comments


bottom of page