top of page
resanimalia0

PRIMAVERA ALLE PORTE parte 6

"PRIMAVERA ALLE PORTE, APPUNTAMENTO DAL VETERINARIO"

Parte 6: processionaria

La processionaria, cosi chiamata perchè si sposta in processione (vedi foto), può risultare dannosa per molte specie arboree, in quanto desfoglia piante intere, ma può costituire un pericolo ancora maggiore per l'uomo e per i nostri animali.

Si tratta di una farfalla notturna assolutamente innocua nella fase adulta, molto pericolosa invece nello stadio di bruco (aprile-giugno).

Spesso cani e gatti ci giocano in quanto incuriositi ma una volta annusati o messi in bocca i peli urticanti dell'insetto che sono velenosi causano gravi ustioni (vedi foto).

Come accorgersene?? il dubbio può insorgere se vedete il vostro animale dapprima irrequieto e poi abbattuto, con la lingua gonfia, con forte dolore in bocca e con un'intesa salivazione. Questi sintomi se non curati per tempo, o se l'animale ha tenuto in bocca il bruco (o peggio ingoiato) per lungo tempo, causano necrosi della lingua e delle mucose. La lingua può gonfiare a tal punto da portare a soffocamento e la necrosi può portare alla perdita di porzioni di lingua e naso. Bisogna quindi correre dal veterinario.

L'unico modo per prevenire il contatto è quello di eliminare i nidi facilmente riconoscibili( vedi foto) presenti principalmente sui pini, la legge prevede l'obbligo di un intervento mirato ad estirpare l'infestazione.

Si raccomanda di usare i guanti se doveste manipolare questo insetto.


0 views0 comments

Recent Posts

See All

Chiusura

Attenzione ai forasacchi!

FORASACCHI: RICONOSCERLI PER EVITARLI! I forasacchi (gergalmente chiamati "peru") sono un'insidia per i nostri animali. Essi, nello...

Comments


bottom of page